1 – Introduzione alla Guida online

La guida si inserisce nell’ambito delle iniziative della Regione Puglia che hanno lo scopo di facilitare la conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro di uomini e donne. È uno strumento operativo rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno la necessità di orientarsi nella scelta dei servizi rivolti a minori, a persone diversamente abili, agli anziani.

Partendo dai propri bisogni, gli utenti che consultano la guida troveranno  i servizi (autorizzati e iscritti ai registri regionali) presenti sul territorio, che meglio risolvono i problemi legati alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

La guida è progettata in maniera tale che gli utenti non solo potranno scegliere il servizio più consono alla proprie esigenze e vicino al proprio territorio, ma troveranno anche utili informazioni su cosa fare per accedere ai servizi scelti.

Nella prima parte della guida sono segnalati alcuni bisogni espressi dagli utenti, a tali bisogni corrispondono le risposte offerte attraverso i servizi attivati. Cliccando sul nome dei servizi gli utenti si collegheranno alla scheda completa del servizio prescelto. Nella scheda sono riportate le informazioni relative a:

  • tipologia del servizio
  • chi può accedere al servizio
  • cosa fare per usufruire delle prestazioni
  • i riferimenti legislativi.