16 – Centro diurno per persone anziane

Centro diurno per persone anziane

Descrizione

Il Centro diurno per persone anziane è un servizio socio-assistenziale di tipologia semiresidenziale. Le attività svolte sono orientate a migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso l’assistenza nello svolgimento delle azioni di vita quotidiana, attività di tipo educativo che stimolino l’autonomia, attività di socializzazione, culturali e ludico-ricreative. Tra le attività sono previste anche quelle relative all’igiene personale e quelle di tipo sanitario in relazione anche alle prescrizioni dei medici curanti. Sono erogati anche il servizio lavanderia e la somministrazione dei pasti.

Il Centro diurno è aperto 8 ore al giorno per cinque giorni a settimana.

Chi può fare richiesta

  • Famiglie in cui siano presenti anziani non autosufficienti

Cosa fare

Gli interessati possono accedere al servizio scegliendo l’unità di offerta più vicina dall’elenco pubblicato online all’indirizzo: www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Registri

Per questo tipo di servizio è previsto l’utilizzo dei buoni di servizio, pertanto se l’unità di offerta individuata è presente anche nel Catalogo on-line dei servizi per l’infanzia (http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/PianoLavoro/InfanziaeAdolescenza), la famiglia potrà fare richiesta dei buoni di servizio per il pagamento della retta prevista per l’accesso al servizio.

 

Riferimenti

Legge Regionale 10 Luglio 2006 n. 19
Articolo 68 Regolamento Regionale 18 Gennaio 2007 n.4